Cane in spiaggia, piccole e semplici regole per una vacanza rilassante e in sicurezza.

Cane in spiaggia, piccole e semplici regole per una vacanza rilassante e in sicurezza.

Rosanna Capano

L’estate è ormai arrivata, molte canzoni in radio ci ricordano che siamo nel pieno della stagione dedicata al relax e al tempo libero, tutti pronti a divertirci al mare o in piscina, anche in compagnia del nostro cane.

Per una vacanza di qualità in spiaggia, piscina, lago,  basterà tenere a mente poche e semplici accortezze che garantiranno il rispetto globale: del nostro cane e di chi, oltre noi, beneficerà della sua presenza .

Innanzitutto prima di accedere alla spiaggia sarà importante garantire una bella passeggiata di qualità che andrà a soddisfare non solo i bisogni fisiologici ma permetterà al nostro cane di godere poi del relax e del “dolce far niente” all’ombra dell’ombrellone.

Una volta in spiaggia non dovrà mancare per lui la possibilità di disporre di un telo su cui sdraiarsi che lo proteggerà dal caldo e dalla sabbia e di una ciotola con l’acqua fresca da bere, oltre che di sufficiente acqua per bagnare Fido durante la sua permanenza in spiaggia.

Finalmente il momento del bagno, quando nuota il cane non si sta rilassando ma è nel pieno di un esercizio fisico continuo e senza sosta, quindi sarà bene non esagerare con la permanenza in acqua e se entriamo con lui prestiamo attenzione perché potrebbe tentare di aggrapparsi a noi (rimaniamo sempre il suo punto di riferimento).

Non perdetelo mai di vista gli incidenti, purtroppo, possono accadere sempre!

Non bisogna dare per scontato che il nostro cane sappia nuotare e se non ha mai provato, sarà opportuno dedicate tempo e pazienza per introdurlo lentamente e abituarlo all’acqua. Senza forzarlo mai.  Se il mare è mosso sarà opportuno non rinforzare i suoi timori ma nemmeno trattenerlo se si vuole allontanare. Semplicemente cerchiamo di infondere serenità mantenendoci calmi e rilassati.

Evitiamo  di stare in spiaggia nelle ore più calde, tra le 11.30 e le 15, il caldo eccessivo è responsabile del colpo di calore che può avere conseguenze anche letali. Salivazione eccessiva, letargia, vomito, schiuma nella bocca sono campanelli di allarme da non sottovalutare. E anche per questo sarà opportuno informarsi sul veterinario più vicino alla nostra meta di vacanza.  E poiché anche i nostri cani potrebbero e essere a rischio congestione evitiamo di farlo mangiare prima del bagno.

E come ultima raccomandazione… buona vacanza!

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi