Per i cani il tempo passa dal naso

Per i cani il tempo passa dal naso

Mondofido

L’olfatto prodigioso degli amici quattrozampe permette loro di capire anche lo scorrere del tempo

I cani riescono a capire lo scorrere del tempo?
Fino a poco tempo fa, sembrava di no, considerando quanto poco sopportassero la separazione dal loro padrone, anche se breve, ma studi recenti hanno dimostrato che i cani, grazie al loro naso, riescono invece a rendersi conto del tempo che passa.

Che l’olfatto dei cani fosse infallibile, non era certo un mistero, ma che fungesse anche da orologio lo ignoravamo ma è quanto dimostrato da un nuovo libro, Being a Dog, basato su ricerche effettuate dal Dog Cognition Lab del Barnard College.
Alexandra Horowitz, autrice del libro, ha spiegato che i cani sarebbero in grado di “annusare il tempo” e, di conseguenza, di comprendere e separare i vari momenti della giornata.

Noi non ce ne accorgiamo, ma gli odori degli ambienti interni, ma anche della natura, si modificano durante il passare delle ore e su questo i cani si basano per capire quale momento della giornata stanno vivendo, e riescono ad essere molto precisi.

Ecco spiegato perché il cane, ancora prima che il suo padrone si faccia sentire al di là della porta, si prepara all’ingresso per accoglierlo: lo annusa nell’aria.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi